Pages Menu
Categories Menu

Posted in Trattamenti

La sauna

La sauna

La sauna

La sauna ha ormai raggiunto una grande diffusione ed è un trattamento che dovrebbe donare benessere all’ organismo.

il “bagno di calore” fa eliminare, attraverso il sudore, le tossine ed i rifiuti della pelle, aumentando la traspirazione.

La sauna viene effettuata in ambienti appositamente predisposti, nei quali la temperatura viene portata fino anche a 60°C per mezzo di stufe idonee.

Dopo un “bagno” di aria secca si continua con un “bagno di vapore surriscaldato”, ottenuto gettando acqua su delle pietre roventi, il tutto della durata di 15-20 minuti.

In questo modo, saturando l’ambiente di umidità, si favorisce un’ abbondante sudorazione. L’aumento della temperatura corporea determina benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione.

Gli effetti giovamenti della sauna intervengono anche sul cuore, sulla circolazione, sulla pelle e sulla respirazione e migliorano la resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze.

Tutto l’ organismo risente dunque positivamente di questi effetti che lo rendono più energico e attivo.

Non esiste un momento adatto per fare un bagno di vapore; è comunque indispensabile, per godere dei benefici, seguire le indicazioni del personale del centro, avere tempo per farlo bene e con calma.